Superfice in Km²
Abitanti
Itinerari per il territorio
La città è cinta di mura e ricca di monumenti di epoca romana e medievale. Numerosi resti attestano la presenza umana fin dall’età del ferro. Municipio romano (90 a.C.), ascritto alla tribù Aemilia, è al centro della grande viabilità impostata dai romani con la via Flaminia che determina la floridezza di Mevania fino al III sec. d. C. Il nome secondo alcuni studiosi deriva dal gentilizio etrusco Mefana, indizio di una presenza etrusca anteriore a quella degli Umbri. Poi Mevania per i Romani. Per altri “la città era la probabile capitale della lega umbra: lo stesso poleonimo Mevania è forse da interpretare come “(la città) che sta nel mezzo”, a indicarne la centralità sia geografica che politica”.
Il territorio è ricco di “castelli” di epoca medievale come Torre del Colle, Limigiano, Castelbuono e Gaglioli, che hanno mantenuto negli anni la loro atmosfera di luoghi silenti dove numerosi visitatori vi si recano per godere della tranquillità, immersi nella natura e fuori dalle rotte turistiche principali. Centrale nel territorio di Bevagna è Cantalupo, altro centro di vita importante e crocevia di partenza di numerosi sentieri come il “Parco della Scultura” che racchiude le tradizioni, le storie, i suoni, le voci e i buoni sentimenti della tradizione contadina di Bevagna e il luogo sacro di “Piandarca” famoso per la “Predica agli uccelli” di San Francesco ed oggi meta di pellegrinaggio per i numerosi fedeli.
COME SI RAGGIUNGE: In auto. Da nord, Autostrada A1 uscita Valdichiana, quindi SS 75 direzione Perugia–Foligno; da sud, A1 uscita Orte, quindi SS Flaminia direzione Terni-Spoleto- Foligno; da Todi, direzione Foligno, SR 316 dei Monti Martani. In treno: stazione di Foligno, linee Firenze-Terontola-Perugia; Roma-Orte; Ancona-Foligno.
DISTANZE DAI PRINCIPALI CENTRI: Firenze 160 km, Roma 148, Perugia 35, Assisi 25, Foligno 9.