06 Mag DA MADONNA DELLA VALLE A MADONNA DEL MONTE
Un breve itinerario collega questi due luoghi dello spirito, uno abbandonato da secoli, l’altro oggetto di una devozione che ha saputo resistere nel tempo. E’ inoltre la via d’accesso alla seconda tappa della Traversata Bevagna – Bettona e, più in generale, consente raggiungere la cresta del Poggio delle Civitelle, e, da, lì, il versante Gualdese.
Il Santuario di Madonna della Valle, eretto nel 1212, fu più volte distrutto e ricostruito, da ultimo dopo il sisma del 1997. Ma anche nei lunghi anni di abbandono il Santuario, immerso in un bel bosco di imponenti querce e castagni ha continuato ad essere un punto di riferimento per la comunità anche nei lunghi anni dell’abbandono, come testimoniano le strutture devozionali spontaneamente ricostruite all’esterno. A ristrutturazione completata ospiterà anche un rifugio escursionistico, perno per la traversata a piedi da Bevagna a Bettona.
Di qui saliamo alle rovine di Madonna del Monte, convento abbandonato nel 1555 dalle monache per motivi di sicurezza, dando così origine all’attuale monastero bevanate significativamente chiamato “ S. Maria del Monte”.
Dislivello: 144 m
Km: 1,2
Durata: 30’
Difficoltà: (T) Turistica
Segnaletica: assente
Acqua lungo l’itinerario: assente
Stagione consigliata: tutto l’anno.
Tipo di percorso: l’itinerario si sviluppa su strade forestali con fondo in terra.
Punti d’interesse: Santuario di Madonna della Valle – Rovine del monastero di Madonna del Monte
ROAD MAP
Lasciate il veicolo nell’ampio piazzale del Santuario. Quindi percorrete a ritroso un paio di centinaia di metri quindi, sulla destra, trovate una erta strada forestale che sale.