DA BEVAGNA A CASCO DELL’ACQUA

DA BEVAGNA A CASCO DELL’ACQUA

Un itinerario per tutta la famiglia che, costeggiando la base del colle di Montefalco, ci proietta nella Valle Umbra utilizzando la ciclabile Assisi – Spoleto e può essere anche l’avvio per giri più ampi, alla scoperta di Trevi, Spoleto, Foligno. Protagonisti, il sistema idrografico Timia-Teverone-Marroggia, che costeggiamo all’andata, e il fiume Clitumno che costeggiamo al rientro, e ci regalano improvvise apparizioni di Aironi bianchi e cinerini , Garzette, Germani e una varia avifauna che trae dai corsi d’acqua sostentamene e riparo.

Dislivello: 209 m
Km: 22
Durata: 2, 20 ore (visite escluse)
Difficoltà: TC (turistico)
Segnaletica: ciclabile Assisi Spoleto all’andata, assente a ritorno.
Acqua lungo l’itinerario: fontanella a Casco dell’Acqua
Stagione consigliata: tutto l’anno, ma, nei mesi estivi, va affrontato nelle prime ore del mattino.
Tipo di percorso: l’itinerario all’andata in pista ciclabile protetta e a ritorno su strade vicinali a bassissima intensità di traffico o interpoderali a fondo in terra battuta.
Punti d’interesse: lavatoio e laghetto dell’Accolta, il Teverone, il Clitumno, Casco dell’Acqua

ROAD MAP

Dal Piazzale dell’Accoglienza, visitato il lavatoio dell’Accolta (in foto) si prende la ciclabile Assisi – Spoleto, che ci conduce sino a Casco dell’Acqua. Terminata la visita di Casco dell’acqua ci spostiamo sul Clitumo fino quasi a Bevagna, dove, rientrati sulla ciclabile, percorriamo lo stesso itinerario dell’andata sino al parcheggio.

PER APPROFONDIRE

SCARICA I FILE: